domenica 8 giugno 2008

Euro 2008: internet è il primo vincitore

Il campionato non è finito da neanche un mese, ma i calciofili d’Europa sono già in fibrillazione. L’ Europeo di Austria e Svizzera è già ripartito. La speranza è di rivivere le “notti magiche” di due anni fa, con l’Italia sul tetto del mondo. Per un mese, tutti davanti alla tv durante le partite. Ma anche sullo schermo del computer non mancano le occasioni per godersi lo spettacolo.
I siti che si sono buttati sulla passione del continente sono innumerevoli. Compresi blog, social network e tutte le possibili applicazioni che sono nate con quello che si chiama Web 2.0. Ma su internet non c’è schema vincente né fantasisti che tengano. Con la potenza di Google non c’è partita. I geni di Mountain wiew saranno anche americani, e quindi tutt’altro che interessati al campionato europeo di uno sport (per loro) insulso come il soccer, ma con le passioni popolari ci sanno fare. Ecco quindi che schierano un canale dedicato a tutti i tifosi su YouTube. Si chiama “23giorni” (tanti quanto la durata dei campionati) e c’è da scommettere che sarà uno dei più visitati.
I tifosi potranno caricare i propri video sul canale, esprimendo la propria creatività in tre diverse categorie: video che mostrano l’abilità con il pallone, filmati sulla passione per il calcio e clip che mettono alla prova le capacita da reporter degli utenti (specialmente i fortunati che potranno seguire le squadre in Austria e Svizzera).
Il video migliore verrà presentato nella home page di YouTube il giorno della finale. I migliori contriburi, inoltre, concorreranno a formare un video-blog degli europei 2008. La raccomandazione dei gestori è di non utilizzare immagini protette da copyright, ma si può star certi che dal primo minuto di partita i filmati di dribbling e goal invaderanno la rete.
Su iGoogle sarà invece disponibile un gadget che permetterà di seguire gli Europei minuto per minuto direttamente dalla propria homepage grazie ad aggiornamenti in tempo reale. Con Google Maps, infine, i tifosi potranno reperire tutte le informazioni sui luoghi e gli stadi dove si giocano le partite e scoprire come Austria e Svizzera si sono preparate all’evento.
Anche Myspace, il social network di Rupert Murdoch, si è attrezzato per la febbre da europeo. Nella pagina dedicata alla Nazionale azzurra, oltre a visualizzare i myspace dei giocatori, ci si può dedicare al sano gufaggio degli avversari e piantare spilloni virtuali sulle bamboline voodoo che indossano le maglie di Olanda, Romania e Francia.
Il sito ufficiale dell’ Euro2008 è ricchissimo in contenuti, con una chicca: i video di allenamento dei campioni, tra i quali spicca la lezione di passaggi di Andrea Pirlo. Si possono anche vedere le partite in diretta streaming a pagamento (l’intero Europeo verrà comunque trasmesso dalla Rai).
Su Espnsoccernet campo libero alle ambizioni da allenatore con il fanatsy-soccer europeo: una versione tecnologica del fantacalcio, presente anche su molti siti di quotidiani sportivi.
Per chi non può proprio aspettare a vedere giocare le nazionali si può sempre ricorrere al virtuale: è già uscito il videogioco ufficiale della EAsports, “Uefa Euro 2008″, si può ordinare dal sito.
I biglietti per le partite vere, quelli sì sono già introvabili, nonostante le numerose offerte fasulle che accolgono chi prova a cercarli sul web. Però si può comunque andare in Svizzera per godersi l’ambiente. L’accoglienza, sul sito del ministero del turismo elvetico, è ottima: la foto di una ragazza con maglia azzurra che dice:”che bello, arrivano gli italiani!” Chissà se è il pensiero più diffuso tra i cittadini elvetici.

FONTE

Nessun commento:

Archivio blog